PICCOLE IMPRESE DI OGGI PIU' FORTI DI QUELLE DI IERI

Come il digitale ha cambiato tutto

il digitale per le nuove imprese

Si sa, il web, ed in particolare i social, hanno ridefinito le interazioni tra le persone, permettendo di superare barriere geografiche e demografiche e facilitando un ‘inclusione a livello globale.
Oggi possiamo comunicare in tempo reale con una qualsiasi persona dall’altra parte del mondo.
Ma come influisce sul business tutto cio’?
Semplice. La forza ed il successo di un’azienda non sono più determinate dal paese di origine, dalle sue dimensioni o dai vantaggi di cui ha goduto in passato.
Oggi le imprese più piccole hanno la possibilità di competere con le aziende piu vecchie e più grandi.
Il web accorcia le distanze e di conseguenza avvicina i competitor, distanti anche migliaia di Km, aumentando si la concorrenza, ma creando allo stesso tempo pari opportunità per tutti.
Le piccole imprese hanno la possibilità di farsi conoscere allo stesso modo delle grandi.
Possono comunicare la propria identità al loro target di riferimento mediante il loro sito internet, i loro social e la pubblicità online, per raggiungere un determinato obiettivo di business.
La possibilità di fare pubblicità è infatti un grande punto di forza che il web garantisce alle piccole imprese.
Sino a pochi anni fa la pubblicità era solo appannaggio di grandi aziende con budget importanti,
ma oggi, con la rivoluzione digitale, è possibile fare pubblicità anche con un budget ridotto.


Inoltre le interazioni con le aziende, le recensioni ed i comportamenti online, rappresentano feedback monitorabili e gestibili anche dalle piccole imprese, che hanno possibilità, cosi come le grandi, di interpretarli e “studiarli” per capire le preferenze dei consumatori al fine di offrire un prodotto sempre più appetibile e performante.