COSTRUIRE UN MARKETING FUNNEL SULLE TAPPE DEL CUSTOMER JOURNEY

Se hai letto il nostro articolo sul Customer Journey, adesso potrai apprendere come costruire un marketing funnel sulle tappe del Customer Journey.


icona pubblici online

PRIMA TAPPA - AWARE (SCOPERTA)

I consumatori vengono a conoscenza del tuo brand ma non lo devono dimenticare!

In questa prima fase ti suggeriamo di rafforzare la consapevolezza di marca, ossia il richiamo ed il ricordo di marca.
Come puoi fare? Esistono molte tecniche e soluzioni ma in via generale noi di Nioto consigliamo sempre:

  • uno sviluppo di elementi grafici semplici e coerenti su tutti i tuoi canali social e web;
  • lo sviluppo di pubblicità online ben strutturate che l'utente deve vedere più volte al giorno. In questa fase del funnel la pubblicità deve comunicare chi sei e cosa fai, senza entrare troppo nel dettaglio;
  • la creazione di contenuti interattivi e creativi, in quanto l'interazione e creatività aiutano il ricordo.


icona competitor web

SECONDA TAPPA - APPEAL (ATTRAZIONE)

I consumatori hanno capito che ci sei anche tu, ma vogliono qualcosa che faccia al caso loro.

I consumatori visitano il tuo sito web.
Il tuo sito web si deve caricare in massimo 3 secondi, deve essere responsive e di facile fruibilità.
Deve contenere tutte le informazioni che i consumatori si aspettano di trovare, puoi inserire un form di contatto che ti permette di raccogliere i dati degli utenti ed usarli per sucessive campagne retargeting ed email marketing.
Raccogli informazioni sui visitatori del tuo sito web e dei tuoi social, analizza il loro comportamento online.
Scopri quanti anni hanno, cosa preferiscono, da dove vengono. Ciò servirà per creare contenuti mirati.


icona strategie

TERZA TAPPA - ASK (RICERCA)

Il tuo brand sembra piacere ai consumatori, ma prima di procedere all'acquisto vogliono informarsi meglio.

Mostra sempre le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti poiché rappresentano un reale indicatore di qualità del tuo prodotto.
Mostrale sia sul tuo sito che suoi tuoi canali social.
Segmenta il tuo pubblico e fai pubblicità retargeting con contenuti mirati e specifici che illustrino le caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi.


icona fase creativa

QUARTA TAPPA - ACT (AZIONE)

Hai convinto il consumatore a scegliere il tuo brand.

OK il consumatore ha scelto il tuo brand.
Ti chiama, acquista, prenota.
In presenza di e-commerce si devono gestire al meglio 4 aspetti al fine di garantire un servizio veloce, chiaro e di facile fruibilità, ossia:

  • Prenotazione/acquisto
  • Reso/disdetta
  • Assistenza
  • Tempi di consegna
In presenza di store fisico, gli aspetti da gestire si estendono alla raggiungibilità delle sede, alla preparazione dello staff, all’arredamento della sede (che deve essere in linea con l'identità di marca).


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QUINTA TAPPA - ADVOCATE (RIACQUISTO E PASSAPAROLA)

Il consumatore sceglie per la seconda volta il tuo brand e lo consiglia ad altri consumatori.

Solitamente un cliente soddisfatto ritorna, ma mantenere i contatti è sempre meglio.
Puoi mettere in atto delle azioni di “mantenimento “ come ad esempio:

  • Retargeting mirato
  • Email marketing
  • Promozioni, se il posizionamento lo consente.